precedente sucessivo X
X
Immagine: Lusso ed eleganza. Uno spettacolo per gli occhi e per la mente.

Amalfi

Lo storico Duomo

Il Duomo di Amalfi, il limone sfusato amalfitano, il Museo della Carta, la storica Regata rendono la città uno dei luoghi più belli e visitati della Costiera Amalfitana.

Vicinissimo alla Valle delle Ferriere, si trova uno dei musei più originali e affascinanti della Costa d'Amalfi, ricavato da una delle cartiere più antiche del territorio, il Museo della Carta. Al suo interno magli a pila, macchina olandese, macchina continua in piano e tante antiche tecnologie per la produzione della carta restaurate e rese nuovamente funzionanti.

Le visite guidate ripercorrono tutto il processo dell'antica carta "Bambagina" di Amalfi, un tipo di carta particolarmente spesso, assai elegante alla vista e gradevole al tatto, usato per realizzazioni editoriali di pregio.
Le Regata storica di Amalfi, nata nel Dicembre del 1954, è una manifestazione storico-culturale nata per rievocare la felice vicenda delle 4 Repubbliche Marinare d'Italia. Si svolge la prima domenica di Giugno, si articola in due momenti importantissimi e complementari, apre il maestoso Corteo Storico e segue la Regata dei Galeoni.

Infine il limone “sfusato amalfitano”, varietà unica nel suo genere, coltivata nei tipici "giardini" a terrazze dell’intera Costiera Amalfitana. Dal 1999 ha ottenuto l' I.G.P. Indicazione Geografica Protetta.

torna indietro
precedente sucessivo