precedente sucessivo X
X
Immagine: Lusso ed eleganza. Uno spettacolo per gli occhi e per la mente.

Vietri

L'arte della Ceramica

Vietri sul Mare è uno dei più importanti comuni costieri della provincia di Salerno, vicinissima a Salerno ed all'inizio della Costa d'Amalfi, della quale può considerarsi "la prima perla".

Il paese si adagia su un lembo terrazzato sul mare ed è dominato dalla chiesa madre di San Giovanni Battista, principale monumento cittadino, di impianto seicentesco, sormontata dall'elegante cupola maiolicata.

Sintesi creativa, immediatezza di immagine, colori che si accostano per contrasto e non per sovrapposizione sfumata, questi i caratteri che segnano il cammino della produzione vietrese, anche quando, sull'elemento locale, si innesta, dagli anni venti del sec. XX, l'apporto di artigiani ed artisti stranieri: olandesi e tedeschi in particolare. Grazie alle sue caratteristiche ed alla sua storia Vietri è considerata uno dei centri di produzione ceramica artistica e tradizionale.

Il museo allestito nella torretta di Villa Guariglia a Raito raccoglie reperti ceramici dal Settecento alla prima metà di questo secolo.

torna indietro
precedente sucessivo