Prenota
#1
#2
#3
#4
Ita
MENU
  • LINGUA Ita
  • Social Login

    Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

    Facebook
    Chiama
    Prenota

    Matrimonio in spiaggia: dove farlo e come organizzarlo


    Pubblicata il: 29 aprile 2016
    Sei qui: Home > Blog > Eventi > Matrimonio in spiaggia: dove farlo e come organizzarlo

    Se c’è una tendenza che negli ultimi anni si è sempre più diffusa, è quella di celebrare le nozze in luoghi unconventional. Tra tutti quelli possibili (e sono davvero tanti), quello più apprezzato e più alla portata di tutti è sicuramente la spiaggia. Sempre più Comuni, infatti, hanno iniziato a mettere a disposizione di promessi sposi queste strutture e sempre più coppie scelgono la riva del mare per dire il fatidico sì.

     

    Molte sono le cose a cui pensare per far sì che un matrimonio di questo tipo riesca al meglio: dalle pratiche burocratiche alla scelta del periodo ideale, dal ricevimento allo svolgersi della cerimonia in sé, fino alla festa finale. Ma, per quanto l’organizzazione possa essere stressante e impegnativa, una cosa è certa, quando si parla di sposarsi sulla spiaggia: il successo è assicurato.

    Quale periodo scegliere

    La scelta del periodo è più che fondamentale. Bastano un paio di gocce di pioggia o un cielo troppo nuvoloso per rischiare di mandare tutto all’aria. Letteralmente. Il matrimonio è una giornata in cui tutto deve essere perfetto, a maggior ragione se si decide di celebrarlo all’aria aperta, sul litorale. Vento troppo forte o mare mosso possono causare situazioni spiacevoli o, comunque, non adatte alla giornata che state vivendo.

     

    La scelta del periodo è, ovviamente, connessa alla scelta del luogo geografico. Per quanto riguarda l’Italia, in generale i periodi migliori sono maggio e giugno, quindi gli ultimi mesi di primavera, e agosto/settembre, gli ultimi mesi dell’estate. Sia per una questione climatica legata al caldo eccessivo che potrebbe esserci al mare in piena estate, sia per una questione di “tranquillità”: sposarsi in una spiaggia affollata, tra urla, schiamazzi e gare di tuffi di solito non è quello che cerca una coppia che vuole vivere in pace il loro giorno più importante.

    matrimonio spiaggia-ricevimento

    Se, però, la location si trova al sud della penisola, il periodo si dilata, dando la possibilità agli sposini di prendere in considerazione anche fine aprile/inizio maggio e ottobre inoltrato. In alcune zone, come la Costiera Amalfitana, il clima si presta a cerimonie sulla spiaggia anche in periodi dell’anno che non sono per forza estate inoltrata.

     

    Per quanto riguarda l’orario, il tramonto è sicuramente il momento della giornata ideale: la luce è intensa all’inizio e mano a mano scompare, dipingendo il cielo con colori che tolgono il respiro e la temperatura va rinfrescandosi, fino a raggiungere la piacevole brezza serale estiva. In più, una festa in spiaggia la sera fa sempre un certo effetto.

    Mille idee per un matrimonio da sogno

    Le possibilità organizzative quando si ha una spiaggia a disposizione sono pressoché infinite. Si può scegliere di fare tutto in riva al mare, dalla cerimonia, al banchetto, alla festa. Oppure si può celebrare il rito in spiaggia e poi, in modo del tutto non convenzionale, passare direttamente alla festa con tanto di bagno in mare collettivo (dopo aver comunicato a tutti gli invitati di portare un costume!).

     

    Ma, a prescindere da cosa si decida di fare, l’importante è non lasciare nulla al caso. Esistono strutture che sono in grado non solo di fornire tutto il necessario alla buona riuscita della giornata (spiaggia compresa), ma che si prendono anche carico di gestire fino a ogni minimo dettaglio, lasciandovi la libertà e la serenità di pensare solo a quello che state vivendo.

    matrimonio spiaggia-sposi

    Una di queste è il Lloyd’s Baia Hotel a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana. Il vantaggio dell’hotel è di avere una spiaggia privata, che viene messa a disposizione per chiunque decida di sposarsi in riva al mare. In questo modo, non solo si evitano spiacevoli situazioni di chiasso “da spiaggia” o di sovraffollamento, ma non ci sarà neanche bisogno di affidarsi a un servizio di catering: pensa a tutto il Lloyd’s Baia. Essendo l’Hotel riconosciuto come “Sede Comunale”, è possibile celebrare riti civili sulla spiaggia privata o sulla terrazza, riuscendo a realizzare l’intero evento in una sola location.

     

    La struttura, infatti, è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, a partire da quelle organizzative: un wedding planner vi aiuterà a capire cosa volete e come lo volete, e penserà a realizzarlo. Dagli addobbi floreali alle portate culinarie, dalle decorazioni alla musica, il Lloyd’s Baia metterà a vostra disposizione anche un fotografo, un make-up artist e uno hair-stylist. Inoltre, è possibile concordare servizi aggiuntivi come fuochi d’artificio sulla terrazza dell’hotel o l’organizzazione di attività di animazione nel caso siano presenti dei bambini.

    matrimonio spiaggia-altare

    Ma non è finita. Ormai è quasi un obbligo, appena detto il fatidico sì, pubblicare un selfie sui social per far conoscere a tutti la felicità del momento. E se oltre al classico selfie ci fosse il vero e proprio racconto social del tuo matrimonio? Ecco in che cosa consiste il Social Story Wedding del Lloyd’s Baia: un team di esperti video maker e blogger seguirà la tua giornata speciale e pubblicherà i momenti più salienti in tempo reale sui maggiori canali social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). Gli sposi potranno scegliere un hashtag per creare anche sui social un evento esclusivo e permettere a chiunque di trovare facilmente gli aggiornamenti e i contenuti.

    matrimonio spiaggia-selfie

    Affidare il proprio matrimonio a una struttura come il Lloyd’s Baia non solo dà la possibilità di poter scegliere una location esclusiva come la spiaggia senza doversi preoccupare di trovarla affollata o impraticabile, ma fornisce anche tutte le figure indispensabili per la riuscita perfetta di una giornata speciale come quella delle nozze, mettendo a disposizione anche una serie di servizi che aggiungono valore al tutto. È la scelta perfetta per chi vuole vivere una giornata speciale all’insegna della spensieratezza, del divertimento e delle emozioni.

    matrimonio in spiaggia-tramonto

    Newsletter
    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.
    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana